Skip to content

Concorsi Regionali

Regione Lazio

Premio Roma Evo

Il Concorso regionale per i migliori oli del Lazio Premio Roma Evo –  è promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, Associazione delle cinque Camere di Commercio del Lazio, con il supporto della segreteria tecnica di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la promozione del settore agroalimentare.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione della filiera agroalimentare, un asset strategico delle attività del sistema camerale regionale allo scopo di valorizzare il patrimonio agroalimentare di qualità del Lazio.

 

Gli obiettivi del concorso:

Valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori;
stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione;
contribuire alla valorizzazione e diffusione a livello regionale dei tecnici ed esperti assaggiatori in sintonia con la normativa italiana e comunitaria.

Premio Roma Evo 2024

Nel quadro delle iniziative promozionali a sostegno del settore agricolo, la Camera di Commercio di Roma rivolge, da sempre, la massima attenzione alla filiera olivicola, attraverso una serie di iniziative a supporto delle imprese del settore.

Il Concorso per i migliori olii di Roma e del Lazio “Premio Roma Evo” rappresenta uno dei tasselli fondamentali del programma di valorizzazione della filiera olivo-oleicola.

Il Concorso, che opera anche come selezione regionale del Concorso nazionale Ercole Olivario, giunge quest’anno alla 31 edizione, un traguardo importante ed un appuntamento particolarmente apprezzato dalle imprese della regione che, sempre più numerose, aderiscono con entusiasmo distinguendosi per qualità e genuinità del prodotto presentato.

La realizzazione operativa del Concorso è curata da Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, con il supporto tecnico-scientifico di Agro Camera.